Su il sipario a Casa Sanremo Chateau d’Ax al PalaItalia Enit
Il taglio del nastro alla presenza di Carlo Conti, in diretta sul digitale terrestre
Sanremo (IM), 15 febbraio 2026 – Diciannovesimo anno di attività per Casa Sanremo, la Casa della Musica italiana che per le prossime due settimane sarà al centro della scena sanremese e del fermento festivaliero, con una programmazione ricca e variegata in calendario dal 14 al 28 febbraio al PalaItalia Enit.
L’apertura ufficiale
Casa Sanremo Chateau d’Ax ha ufficialmente aperto le porte con una cerimonia condotta dalla giornalista Grazia Serra, in qualità anche di madrina dell’Evento, nella Lounge Mango. Al suo fianco, il fondatore e presidente di Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo, per dare il via alla XIX edizione.
Autorità e ospiti d’onore
Al taglio del nastro hanno preso parte molte autorità e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra i quali citiamo:
- L’Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Sanremo, Alessandro Sindoni;
- L’Assessore Regionale al Turismo, Marketing territoriale Luca Lombardi;
- L’Assessore Regionale allo Sviluppo economico, Industria, Blue Economy Alessio Piana;
- L’Assessore Regionale ai Trasporti, Urbanistica Marco Scajola;
- Il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande.
Non sono mancati i partner e agli ospiti d’onore della manifestazione. Immancabile il saluto del Direttore artistico e Presentatore del Festival di Sanremo, Carlo Conti, che ha ribadito il ruolo nodale e ufficiale di Casa Sanremo come luogo di incontro tra musica, città e addetti ai lavori nella settimana del Festival.
Il focus sul territorio: PalaItalia Enit
La titolazione di PalaItalia Enit porta alla scoperta dell’Italia attraverso momenti di racconto delle bellezze del nostro Paese, con un focus particolare dedicato alle bellezze di Sardegna, Sicilia e Calabria ossia le regioni colpite dal ciclone Harry. Una vicinanza per promuovere il turismo locale, sostenere i patrimoni italiani e valorizzare l’offerta turistica.
Le attività dell’edizione 2026
Per l’edizione 2026, Casa Sanremo Chateau d’Ax torna ad accogliere fra le sue sale grandi ospiti, programmi televisivi di attualità, musica, talk show, approfondimenti culturali, podcast, dirette radiofoniche, showcase, spettacoli, concerti, presentazioni di libri nel salotto letterario ed eventi esclusivi rivolti al mondo della musica, dell’impresa e dell’innovazione.
La visione di Vincenzo Russolillo
«Casa Sanremo è nata come luogo di incontro e contaminazione tra mondi diversi; oggi la nostra vocazione si arricchisce di nuovi contenuti legati all’evoluzione digitale, alla sostenibilità all’energia e al dialogo con i territori» dichiara Vincenzo Russolillo, fondatore di Casa Sanremo, aggiungendo: «Diciannove anni di storia ci hanno dimostrato quanto questo spazio sia diventato il punto di riferimento per chi vive il Festival, unendo spettacolo, impresa e responsabilità verso le nuove generazioni».
Un hub per la creatività
Casa Sanremo Chateau d’Ax conferma la propria identità di hub della musica e della creatività, nata nel 2008 come spazio pensato per giornalisti, artisti e addetti ai lavori che ogni anno confluiscono a Sanremo per il Festival della Canzone Italiana, e diventata nel tempo una meta ambita da professionisti di molti settori.
Per quindici giorni, dal 14 al 28 febbraio, Casa Sanremo Chateau d’Ax aprirà le sue porte alla città con due settimane ininterrotte di eventi, focus, format, appuntamenti speciali, ospiti internazionali e grandi partnership.
Come seguire gli eventi
Ricordiamo che Casa Sanremo Tv è visibile sul canale 254 del digitale terrestre e sull’app ufficiale di Casa Sanremo, dove sarà possibile seguire in diretta molti degli appuntamenti in programma.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.casasanremo.it, nella sezione dedicata agli eventi e al calendario giornaliero.