Vai al contenuto
Home » News » Festa delle Forze Armate 2011

Festa delle Forze Armate 2011

ALLESTIMENTO AREA AERONAUTICA MILITARE

(specifiche sulle presenze di mezzi, velivoli e uomini al Circo Massimo)

Nell’area del Circo Massimo a Roma nei giorni 4, 5 e 6 novembre (dalle ore 10,00 alle 20,00), assieme alle altre Forze Armate e Guardia di Finanza, l’Aeronautica Militare esporrà, all’interno di un’area coperta dedicata, equipaggiamenti, modelli di velivoli in scala e motori di velivoli.[quote author=”” style=”normal”] Il percorso espositivo, arricchito da pannelli informativi consentirà al visitatore di conoscere appieno i più importanti settori ove l’Aeronautica Militare opera quotidianamente: dalle principali operazioni aeree, al trasporto aereo, al soccorso aereo e Combat SAR (Search and Rescue), la ricerca, la sperimentazione ed l’attività aerospaziale. Un’area sarà appositamente dedicata agli istituti ed alle scuole di formazione, con la presenza di giovani allievi dell’Accademia Aeronautica, Scuola Marescialli e Scuola Militare ‘Giulio Douhet’.

[smartslider3 slider=22]

Completerà il percorso una piccola area dedicata alla storia e le tradizioni dell’A.M. con l’esposizione di alcune uniformi storiche e dei cimeli appartenenti al più ricco e vasto patrimonio esposto presso il Museo Storico dell’A.M. di Vigna di Valle (Roma). Eccezionalmente, nei giorni 5 e 6 novembre, sarà possibile visitare il Museo Storico A.M. usufruendo del trasporto con autobus A.M. che partiranno dall’area del Circo Massimo (su prenotazione via fax al n. 06.49864691, subordinata alla disponibilità dei posti) da lato via dei Cerchi nella mattina dei giorni 5 e 6 novembre, alle ore 09,15 e 10,15, con rientro al termine della visita.
Sull’area esterna, in mostra statica i visitatori potranno vedere da vicino i simulacri del caccia bombardiere Tornado del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (Novara), dell’AMX del 51° Stormo di Istrana (Treviso) e dell’aeromobile a pilotaggio remoto Predator del 32° Stormo di Amendola (Foggia), nonché l’elicottero AB.212 ICO (Implementazione Capacità Operative) del 9° Stormo di Grazzanise (Caserta). All’interno di un’apposita tenda pneumatica i visitatori potranno, inoltre, osservare e toccare da vicino gli equipaggiamenti del 17° Stormo Incursori A.M. di Furbara. Sempre sull’area esterna sarà presente, l’Unità Meteo Mobile A.M. del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica di Pratica di Mare (Roma) che effettuerà le attività di previsioni meteo sull’area. Inoltre, attraverso la Torre Mobile del 4° Reparto Tecnico Manutentivo TLC/AV/DA di Borgo Piave (Latina) il visitatore, da un’altezza di circa 10 m., oltre a poter ascoltare in diretta le comunicazioni sul traffico aereo sull’area della Capitale potrà godersi dall’alto la sensazionale vista di tutti i mezzi presenti sull’area del Circo Massimo. Infine, i più giovani potranno vivere, in pochi minuti, l’ebbrezza di ‘volare’ sul simulatore di volo delle Frecce Tricolori.