Vai al contenuto
Home » News » Premi David 2014, il 10 Giugno in diretta su Rai Uno

Premi David 2014, il 10 Giugno in diretta su Rai Uno

 

10 Giugno in Diretta Rai UNO in prima serata

Grande attesa per la 59° edizione  dei premi David di Donatello , un’edizione ricca di novità e di soddisfazioni, siglata da una nuova stagione di collaborazione tra Gruppo Eventi e l’Accademia del Cinema Italiano. 

Il 10 giugno si terrà la cerimonia di premiazione della 59a edizione dei Premi David di Donatello, in diretta su Rai 1 in prima serata.La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d’intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione di BNL Gruppo BNP Paribas.

La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il prestigioso riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno. Questa edizione, che raccoglie i frutti di una stagione intensa dal punto di vista produttivo, seppur in un momento di generale crisi del settore, vede protagonisti i più importanti nomi del panorama cinematografico italiano. Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi assegnati sono ben 23, più quelli speciali, e, così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Tra i premi anche il David per il “Miglior Documentario di Lungometraggio” e quello per il “Miglior Cortometraggio”, votati da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti, e il David Giovani, assegnato da un’altra giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia, che verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas.