Vai al contenuto
Home » News » L’esperienza di Gruppo Eventi diventa formazione universitaria

L’esperienza di Gruppo Eventi diventa formazione universitaria

Il 21 novembre 2018 è diventato ufficiale l’accordo di collaborazione,di durata triennale, tra il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (già Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) dell’Università degli Studi di Salerno e Consorzio Gruppo Eventi.  Il fine è la realizzazione di attività di didattica e ricerca finalizzate alla formazione professionale della figura di Organizzatore di Eventi (Event Manager). Tale accordo è stato ratificato all’unanimità nella giornata di ieri durante la seduta del Consiglio del suddetto Dipartimento.

Nello specifico, la collaborazione prevede la creazione di laboratori di orientamento alla transizione apprendimento/lavoro su temi della Comunicazione, del Marketing, e dell’Organizzazione e Gestione degli Eventi, nonché, per gli stessi ambiti e in prospettiva, la co-produzione, organizzazione e realizzazione di master universitari di primo e secondo livello. Per tali Master, l’attività formativa sarà organizzata in didattica frontale, con lezioni di docenti, esperti aziendali e testimoni qualificati; studio guidato, con esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo; didattica interattiva, con lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali. La fase di didattica in aula sarà finalizzata a trasmettere agli studenti le conoscenze specialistiche e gli strumenti operativi necessaria alla figura dell’Event Manager. Inoltre, essa seguirà un’impostazione interattiva che richiederà la partecipazione degli studenti e la loro disponibilità a cooperare attivamente all’interno di un gruppo composto da persone con esperienze e formazioni diverse. Le attività comprenderanno lezioni, analisi di casi concreti, discussioni, lavori di gruppo, esercitazioni, e partecipazione ad attività di ricerca. Infine, le testimonianze di docenti ed esperti aziendali, con il valore della propria esperienza, completeranno le attività d’aula e costituiranno un’occasione formativa di grande importanza.

Al termine delle attività d’aula sarà prevista la fase di stage, come naturale completamento del percorso formativo del Master, e tradotto in conoscenze pratiche, direttamente sul campo, a rappresentazione di quanto appreso nel corso delle lezioni. Lo stage, inoltre, permetterà un primo ingresso nel mondo del lavoro, nonché un’esperienza unica nel contesto dei grandi eventi Italiani firmati Consorzio Gruppo Eventi.

Entrambe le parti, attraverso Annibale Elia, Professore e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, e Vincenzo Russolillo, Presidente di Consorzio Gruppo Eventi, si dichiarano molto soddisfatte per l’accordo stipulato.

In particolare, Mario Monteleone, Responsabile Scientifico dell’accordo per il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione ha dichiarato: “Siamo davvero molto soddisfatti di aver stipulato questa convenzione con Gruppo Eventi, che è nel segno dell’innovazione didattica e di ricerca, al passo con i tempi e con la creazione di nuove forme di professionalità. Soprattutto, siamo contenti di avere un partner come il Consorzio Gruppo Eventi, cui va riconosciuta in Italia una posizione storicamente e sostanzialmente predominante nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento di qualità e professionalità elevatissime.