Vai al contenuto
Home » News » Premio Tenco 2020, in arrivo su Rai3 con la produzione esecutiva di Gruppo Eventi

Premio Tenco 2020, in arrivo su Rai3 con la produzione esecutiva di Gruppo Eventi

Nel cast del Premio Tenco 2020 tanti artisti e premi alla carriera per uno speciale ricco di emozioni su Rai3

Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti, Morgan e Vincenzo Mollica si aggiungono al cast del “Premio Tenco 2020”, lo speciale che andrà in onda prossimamente su Rai3, con la produzione esecutiva di Gruppo Eventi. Le registrazioni si sono svolte dal 19 al 21 novembre presso il Teatro Ariston e nelle più belle location di Sanremo.

La trasmissione televisiva avrà come focus la consegna delle Targhe Tenco e dei Premi Tenco 2020. Saranno presenti:

  • Brunori Sas (Cip! – Targa Miglior Album)
  • Tosca (Morabeza – Targa Miglior Interprete e Ho amato tutto, scritta da Pietro Cantarelli) – Targa Miglior Canzone)
  • Paolo Jannacci (Canterò – Opera Prima)
  • Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle –Targa Album in Dialetto).

La Targa Album a progetto

Per la Targa Tenco Album a progetto, che quest’anno ha ottenuto l’ ex aequo tra Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti… e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, si esibiranno rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani per il primo e De Scalzi, Siviero e Cinquetti per il secondo. A Mauro Pagani e Mimmo Ferraro, produttori dei due album, sarà consegnata la Targa.

Premio Tenco 2020

Il cast del Premio Tenco 2020

Marco Castoldi, in arte Morgan, farà parte del cast anche quest’anno, ma in veste prettamente artistica.

Vincenzo Mollica riceverà il Premio Tenco 2020 per l’Operatore Culturale.

Al cast completo mancano ancora i nomi del Premio Tenco 2020 ai cantautori (un artista italiano e uno internazionale). Il riconoscimento, che dal 1974 viene assegnato alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo signicativo alla canzone d’autore mondiale, verrà svelato nei prossimi giorni.

Premio GrupYourum

Quest’anno è stato istituito anche il Premio GrupYorum, in omaggio alla omonima band turca, impegnata politicamente e socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan, che ha proibito i loro concerti e ha incarcerato alcuni dei componenti. Tre di questi sono morti, dopo circa un anno di sciopero della fame. È a nome loro, e di tutti i cantautori e musicisti che sono perseguitati dalla dittatura, che è rivolto il Premio.

Il nuovo report di Freemuse, organizzazione francese che documenta i casi di censura musicale e artistica nel mondo, ad aprile 2020, conta un’analisi approfondita di 711 atti di violazione della libertà artistica nel 2019 in 93 paesi.

Il Premio GrupYorum sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam.

Produzione e partners

Il “Premio Tenco 2020” è organizzato e prodotto dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, Regione Liguria, SIAE, Camera di Commercio Riviere di Liguria, NUOVOIMAIE e Unogas. La produzione esecutiva è di Gruppo Eventi, con la supervisione per la messa in onda di iCompany. Radio1 Rai è media partner.