Vai al contenuto
Home » News » Gruppo Eventi – Premio Tenco 2020

Gruppo Eventi – Premio Tenco 2020

Musica, ricordi ed esibizioni esclusive al Premio Tenco 2020 per la 44° edizione della manifestazione

Quest’anno, la 44° edizione del Premio Tenco premia, tra gli altri, Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica (operatore culturale), tre grandi nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale.

Premio Tenco 2020

La presentazione dello speciale tv, andato in onda in seconda serata su Rai 3 il 28 dicembre 2020, è stata affidata a Pino Strabioli e Gino Castaldo. Il programma ha visto, inoltre, la consegna delle Targhe Tenco e dei Premi Tenco 2020. Dal 1974, infatti, il prestigioso riconoscimento viene assegnato alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono state due: cantautori e operatori culturali. 

Le origini del Premio Tenco

Il filo conduttore di quest’anno sono state le origini e le radici dello storico Club Tenco e della Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco), sospesa nel 2020 come molte manifestazioni per l’emergenza sanitaria. Origini raccontate attraverso immagini inedite di archivio, ed esibizioni uniche ed esclusive a cui il Premio Tenco ha abituato negli anni.

Come sempre spicca Morgan, accompagnato dal suo pianoforte, con la tradizionale sigla della rassegna: il brano “Lontanto Lontano” di Luigi Tenco, che ogni anno viene interpretato da un cantautore.

De Scalzi al Premio Tenco 2020

Presenti nel cast anche Francesco Guccini, Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Francesco Gabbani, Vittorio De Scalzi. E poi Gigliola Cinquetti, Alessandro D’Alessandro, Morgan, Vincenzo Mollica (già annunciato Premio Tenco operatore culturale) e il Primo Premio GrupYorum, Ramy Essam.

Lo speciale tv è stato girato al Teatro Ariston e in alcune location di Sanremo. Al fianco del Club Tenco, come sempre, Consorzio Gruppo Eventi, con il presidente Vincenzo Russolillo, felice di aver messo a disposizione anche quest’anno impegno, strutture e risorse per un evento che da ormai più di quarant’anni rappresenta un motivo d’orgoglio.

Francesco Gabbani

Gruppo Eventi, fin dalla sua fondazione, produce iniziative di successo in ambito nazionale ed internazionale. Dal 2008 realizza l’Area Hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana, Casa Sanremo, che ha la sua sede proprio all’interno del Palafiori. Da più di undici anni vanta l’importante collaborazione con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici per i Nastri d’Argento. Senza dimenticare le importanti presenze alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival del Cinema di Roma, al Concerto di Natale, al Festival del Cinema di Cannes, ai concerti-evento del Lucca Summer Festival.

Scopri il dietro le quinte: