Vai al contenuto
Home » News » Premio Tenco 2021, un’edizione di successo

Premio Tenco 2021, un’edizione di successo

Si è svolta dal 21 al 23 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo la 44a edizione del Premio Tenco 2021, con la produzione esecutiva di Gruppo Eventi

Quest’anno, in occasione della 44a edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo si sono avvicendati ben otto Premi Tenco 2021. A rappresentare questa edizione sono stati i cantautori, autori e interpreti premiati: Fiorella Mannoia, Mogol (per le opere realizzate con Lucio Battisti), Enrico Ruggeri, Stefano Bollani, Vittorio De Scalzi, Paolo Pietrangeli, nonché il premio Tenco Internazionale Marisa Monte e il Premio Tenco operatore culturale Pere Camps. L’evento è stato organizzato dal Club Tenco, con la produzione esecutiva di Gruppo Eventi.

Tenco 2021

Non sono mancate le performance dei vincitori delle Targhe Tenco 2021, con Samuele Bersani, Madame, Peppe Voltarelli e i Fratelli Mancuso. Inoltre da Il Tenco Ascolta, una serie di live in giro per l’Italia, sono arrivati anche i giovani artisti Lucio Corsi e Senz_cri. Ad impreziosire la manifestazione la presenza del cantautore uruguaiano e Premio Oscar Jorge Drexler.

Tra gli amici del Club Tenco ospiti nella tre giorni della rassegna, il fisarmonicista Gianni Coscia e l’attore e conduttore Claudio Bisio, che hanno assicurato momenti di puro intrattenimento.

È stata proposta, inoltre, la seconda edizione del Premio Yorum dedicato all’omonima band turca, impegnata sia politicamente che socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan. Quest’anno il riconoscimento è andato al cantante e attore ungherese Áron Molnár, fondatore del Movimento noÁr, che ha l’obiettivo di portare un cambiamento positivo attraverso il potere dell’arte, del dialogo e dell’azione.

Durante le tre serate sono state eseguite anche performance con inediti omaggi. Nel 100° anno dalla nascita e nel 40° dalla scomparsa, non poteva mancare l’omaggio al cantautore, poeta e attore francese Georges Brassens, che è stato ricordato da Alberto Patrucco; e quello alle canzoni dello storico duo Battisti-Mogol, di cui uno internazionale proposto dalla cantautrice catalana Rusó Sala con la cantautrice francese Sighanda, quindi dal duo Setak & Locasciulli e dalla collaborazione nata tra la musicista e cantante Simona Colonna e la cantautrice, attrice e conduttrice televisiva Ambra Pintore. Un’edizione di successo, che si è svolta nella splendida cornice del Teatro Ariston di Sanremo.