Vai al contenuto
Home » News » Nastri d’Argento 2023

Nastri d’Argento 2023

Il Consorzio Gruppo Eventi per “I Nastri d’Argento” 2023

A Napoli per LE “Grandi Serie” e a Roma per il “Cinema”
Con un evento speciale a Taormina

Tre appuntamenti con la serialità e il grande cinema  
Sabato 17 Giugno, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli
Martedì 20 giugno nella grande arena del MAXXI Museo delle arti del XXI secolo
Sabato 1° luglio, sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina

È ancora una volta il Gruppo Eventi il partner dei Giornalisti Cinematografici Italiani per la produzione esecutiva dei Nastri d’Argento, quest’anno una vera e propria maratona in tre tappe dedicate al meglio della creatività nel cinema e nella grande serialità tra Napoli, Roma e Taormina. Appuntamenti al tempo stesso istituzionali e glamour, nel 2023 alla 77.ma edizione che, proprio grazie alla partnership con il Consorzio Gruppo Eventi, da quest’anno hanno un valore aggiunto nell’obiettivo di realizzare un evento all’insegna della qualità anche nella sostenibilità sostenibile della sua progettazione e nella stessa realizzazione degli eventi.
A votare il meglio del Cinema e della Serialità italiani, i Giornalisti Cinematografici, SNGCI, dal 1946 titolari di un Premio molto amato dal cinema, guidati da un Direttivo Nazionale di grandi firme del giornalismo, presieduto da Laura Delli Colli.

Le Serie più amate saranno, protagoniste a Napoli, nella serata di gala di sabato 17 giugno sul palcoscenico del Teatrino di Corte di Palazzo Reale. A Roma, invece, il 20 giugno, seconda tappa di quest’edizione per il meglio del cinema di un’annata difficile per le sale ma all’insegna di una grande qualità artistica e produttiva in un Gala nell’arena del MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo. A Taormina infine una serata speciale nel Teatro antico, sabato 1°luglio.

Il Consorzio Gruppo Eventi dal 2008 è partner de I Nastri d’Argento e, per l’Edizione 2023, ha un ruolo ancora più strategico nella realizzazione delle serate. GE, che produce e organizza eventi dal 2000, si è dotata infatti dal 2022 di un sistema di gestione sostenibile degli eventi, conseguendo la certificazione UNI ISO 20121:2013. Una scelta dettata dalla convinzione che gli eventi – ancor più se di carattere nazionale e internazionale – sono una opportunità di promozione delle eccellenze di un territorio, una vetrina sul mondo dell’immagine di un’azienda, di un Paese, di una cultura. E’ anche vero però che -se non trattati con uno standard chiaro possono avere un effetto negativo sullo stesso territorio che cercano di promuovere. La strada verso un futuro sostenibile passa, insomma, anche attraverso la capacità di trovare un equilibrio tra Grandi Eventi e impatto ambientale, sociale ed economico. Gruppo Eventi ha, dunque, trovato nel Giornalisti Cinematografici Sngci un partner d’eccellenza nella visione aperta, lungimirante e attenta ad un tema necessario e urgente.

In particolare, per l’organizzazione, i Nastri d’Argento 2023 e Consorzio Gruppo Eventi sono intervenuti sulla sensibilizzazione degli ospiti all’utilizzo dei mezzi pubblici e del servizio di car sharing elettrico e/o ibrido per i trasferimenti; sulla riduzione della stampa dei materiali prediligendo formati digitali di inviti e brochure; sulla predisposizione di una corretta gestione della raccolta differenziata e sulla sostituzione di parte delle grandi stampe con schermi led. Sono previsti inoltre la proiezione di un video informativo sul tema della sostenibilità e il calcolo dell’emissione della CO2 in modo da poter attivare un sistema di compensazione.

Una partnership ambiziosa e costruttiva quella con i Giornalisti Cinematografici Sngci che realizzano di anno in anno i Nastri d’Argento, accolti con entusiasmo crescente dal mondo tecnico e creativo dell’industria cinematografica. Una sinergia – sottolinea Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi – che produce eventi istituzionali di alta qualità, apprezzate anche dagli appassionati di cinema che ne seguono con interesse selezione, premi e red carpet”. E aggiunge: “Particolarmente importante la collaborazione di quest’anno che sigla l’avvio di un virtuoso progetto sulla Sostenibilità, valore imprescindibile in tutte le sfide che affrontiamo e che cerchiamo di vincere. I Giornalisti Cinematografici hanno fatto e stanno facendo un’opera eccellente di costruzione del progetto collaborando attivamente a restituire in Italia un ruolo di centralità alla Cultura e all’Arte, in tutte le loro declinazioni. Crederci e operare per una mission etica e un messaggio importante soprattutto per i giovani – conclude il Presidente Russolillo- è un dovere per gli operatori del Settore Eventi, anche in termini di ricaduta economica e di sviluppo del Turismo.”

Le nomination, i nomi dei vincitori e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.nastridargento.it e sui canali social dedicati a I Nastri d’Argento.