Vai al contenuto
Home » News » Sanremo accoglie ed omaggia Frida Kahlo

Sanremo accoglie ed omaggia Frida Kahlo

Il Palafiori, gestito dal Consorzio Gruppo Eventi, ospita un viaggio sensoriale alla scoperta dell’universo dell’iconica pittrice messicana. La Mostra in programma dal 15 luglio al 29 ottobre

Dal 15 luglio al 29 ottobre 2023, il Palafiori di Sanremo accoglie la mostra Frida Kahlo – Il senso della vita, prodotta da Navigare srl.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Sanremo ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura; in sinergia con l’Ambasciata del Messico in Italia, il Consolato Generale del Messico a Milano e il Consolato Generale del Messico a Genova.

Un evento culturale di grande spessore, dedicato a Frida Kahlo, pittrice messicana, scomparsa 67 anni fa ma entrata nell’immaginario collettivo di tante generazioni per la potenza simbolica della sua Arte.

La Mostra, curata da Vincenzo Sanfo, occupa lo spazio museale del Palafiori ed è un viaggio multimediale e sensoriale che utilizza riferimenti storici, documenti, oggetti e fotografie per accompagnare il visitatore nel profondo ed intimo mondo di Frida. Molto importante è la sezione fotografica, con gli scatti del famoso fotografo colombiano Leo Matiz, intimo amico di Frida, e di celebri foto firmate da Nickolas Muray, Carl Van Vechten, le fotografe Lucienne Bloch, Imogen Cunningham e Lola Álvarez Bravo. A Frida è anche dedicata l’opera luminosa dello scultore Marco Lodola; chiude il percorso il video animato in 3D “Il viaggio”, sul terribile incidente in cui Frida rimase vittima a Città del Messico.

Il Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo ha dichiarato: “Siamo felici di ospitare all’interno del Palafiori una Mostra così importante, presentata al pubblico con una veste multimediale, sensoriale ed immersiva, unica ed affascinante. Gestire il Palafiori è un grande onore, ma anche una grande responsabilità: è una struttura centrale per l’intera Città di Sanremo e deve aprire le sue porte a progetti di qualità per accogliere cittadini e turisti, desiderosi di eventi di qualità. La Mostra dedicata a Frida Khalo è un’iniziativa bellissima, dal grande respiro internazionale, ben realizzata grazie alle sinergie messe in campo, all’attenzione con la quale è stata studiata e per l’importanza dei temi trattati. Il Palafiori è e sarà la Casa della Cultura aperta al pubblico tutto l’anno”.