Vai al contenuto
Home » News » I Nastri d’Argento 2024 all’insegna della sostenibilità

I Nastri d’Argento 2024 all’insegna della sostenibilità

Il Consorzio Gruppo Eventi cura la produzione esecutiva dell’Edizione 2024 all’insegna della Sostenibilità


 Sabato 1° giugno, Napoli – Teatrino di Corte di Palazzo Reale Giovedì 27 giugno, Roma – MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo

I Nastri d’Argento sono considerati, in Italia e all’Estero, le iniziative per antonomasia che premiano la qualità e l’originalità del settore dell’audiovisivo. Appuntamenti che, grazie alla partnership con il Consorzio Gruppo Eventi che ne cura la produzione esecutiva, puntano alla realizzazione di un obiettivo fondamentale: la sostenibilità, dall’ideazione teorica alla messa in opera pratica del singolo evento.

Sempre più sinergica la collaborazione tra il SNGCI (Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici), magistralmente coordinato dalla Presidentessa Laura Delli Colli, e il Consorzio Gruppo Eventi, guidato dal Presidente Vincenzo Russolillo.

Il Consorzio Gruppo Eventi dal 2008 è partner del SNGCI e, già dall’Edizione 2023, ha adottato, con successo, un sistema di gestione sostenibile degli appuntamenti con I Nastri d’Argento. Gruppo Eventi, che produce e organizza eventi dal 2000, si è dotata dal 2022 di un sistema di gestione sostenibile degli eventi, conseguendo la certificazione UNI ISO 20121:2013. La scelta è stata dettata dalla convinzione che gli eventi – ancor più se di carattere nazionale e internazionale – sono la vera vetrina di un Territorio. La strada verso un futuro sostenibile passa attraverso la capacità di trovare l’equilibrio tra grandi manifestazioni e impatto ambientale, sociale ed economico.

In particolare, per l’organizzazione de I Nastri d’Argento 2023 e 2024, seguendo le linee guida del Ministero della Cultura “per la sostenibilità ambientale per Festival, Rassegne e Premi”, il Consorzio Gruppo Eventi si è occupato di:mobilità sostenibile e consumi energetici sostenibili; scelta e stampa dei materiali per la divulgazione delle iniziative; servizi di allestimenti e accoglienza; sensibilizzazione sui temi di sostenibilità ambientale e sociale, con la realizzazione di un video informativo e divulgativo; – formazione e comunicazione del personale Gruppo Eventi e dei partecipanti al Corso in Event Management del Gruppo Eventi Academy.

“La collaborazione degli ultimi anni con il SNGCI è importantissima perché abbiamo deciso di far ruotate l’intero progetto intorno al concetto di Sostenibilità. La Sostenibilità non è un mero termine da vantare; è un valore imprescindibile nelle sfide che il Consorzio Gruppo Eventi si prefigge di vincere. Con i Giornalisti Cinematografici stiamo cercando di arricchire, di anno in anno, il progetto de I Nastri, restituendo, in Italia e all’Estero, un ruolo centrale alla Cultura, con positiva ricaduta economica e conseguente sviluppo del settore turistico”: ha affermato il Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo.