Gruppo Eventi al Fianco dei Nastri d’Argento
Per gli 80 Anni del Premio
Atteso l’appuntamento al Teatro Argentina di Roma per la serata di premiazione che festeggia mercoledì 24 giugno, con i vincitori dell’anno, un compleanno importante
Ottant’anni de I Nastri d’Argento rappresentano una storia importante nel Cinema italiano, un percorso che ha accompagnato l’evoluzione culturale, artistica e produttiva del Paese, raccontandone talenti, linguaggi e trasformazioni. E i Nastri d’Argento rappresentano da sempre un punto fermo nel calendario degli addetti ai lavori e degli appassionati del settore audiovisivo che, grazie alla collaborazione con Gruppo Eventi, produttore esecutivo della manifestazione, punta a un obiettivo chiave: la sostenibilità e la qualità in ogni fase del progetto, dall’ideazione alla realizzazione concreta.
A decretare i vincitori attraverso un referendum notarile e alcune scelte speciali affidate al Direttivo Nazionale sono, come sempre, i Giornalisti Cinematografici Italiani, guidati dalla Presidente del SNGCI, Laura Delli Colli quest’anno è il Teatro Argentina ad ospitare la cerimonia di premiazione.
Gruppo Eventi è, dal 2008, partner strategico dei Nastri d’Argento, con un ruolo centrale nell’esecuzione operativa della manifestazione. Attiva da 25 anni, Gruppo Eventi ha adottato dal 2022 un sistema di gestione sostenibile certificato UNI ISO 20121:2013 e continua a coniugare spettacolo e responsabilità, visibilità e rispetto per l’ambiente, per il sociale e per l’economia. Gruppo Eventi e SNGCI condividono così una visione comune proiettata verso la valorizzazione di ogni forma di cultura e di eccellenza.
Sull’edizione 2026 sarà realizzato uno speciale per Rai1, curato e condotto dalla giornalista Grazia Serra.
“Il percorso progettuale, curato con il SNGCI nella massima condivisione di intenti, è fortemente orientato alla creazione di sinergie importanti e durature, ancora di più quest’anno, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni del Premio. I Giornalisti Cinematografici lavorano in maniera eccellente alla costruzione di questo progetto, affidando a Gruppo Eventi la parte realizzativa e pratica dell’evento, nel pieno rispetto delle linee guida che riguardano la sostenibilità. Riportare al centro del dibattito internazionale il binomio cultura e arte, in tutte le sue espressioni più autentiche, è un messaggio coraggioso ed è una responsabilità che ricade su chi opera nel settore degli eventi e che noi vogliamo portare avanti con dedizione sempre crescente e con grande attenzione al mondo delle nuove generazioni”, ha affermato Vincenzo Russolillo, Amministratore Unico di Gruppo Eventi.
Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.nastridargento.it