Vai al contenuto
Home » News » Legality NextGen: ospiti illustri e tre giorni di eventi dedicati alla legalità

Legality NextGen: ospiti illustri e tre giorni di eventi dedicati alla legalità

Riva Ligure: con Legality NextGen ospiti illustri e tre giorni di eventi dedicati alla legalità

Legality NextGen è il titolo della tre giorni di eventi in programma a Riva Ligure dal 18 al 20 gennaio 2024. La cittadina costiera, si appresta a diventare faro della legalità proponendo un’iniziativa culturale gratuita aperta al pubblico con nomi illustri della magistratura e dell’attualità pronti a condividere la loro testimonianza sul tema.

Ad aprire la tre giorni di incontri con inizio alle ore 18 presso la sala consiliare di Palazzo Asdente Carrega (Municipio del Comune), saranno Don Maurizio Patriciello ed il giornalista Pino Aprile. Venerdì 19 gennaio il Dott. Ciro Angelillis Procuratore Capo aggiunto Bari, la Dott.ssa Annamaria Frustaci PM Catanzaro dialogheranno con Roberto de Candia. Sabato 20 gennaio, Pièce Teatrale “La stanza di Agnese” con Sara Bevilacqua nel ruolo di Agnese Borsellino, talk con Alessandro di Battista e Dario Vergassola, modera Roberto de Candia.

Questa iniziativa nasce da una motivazione personale e prosegue sulla scia del percorso all’insegna della legalità e della giustizia messo in campo da questa Amministrazione: ricordo la Cittadinanza Onoraria attribuita a Gian Carlo Caselli, a Don Luigi Ciotti, all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato.

Penso allo Spazio Giovani dedicato all’agente Emanuela Loi inaugurato nel 2022. – afferma Giorgio Giuffra, Sindaco del Comune di Riva Ligure – Ringrazio Vincenzo Russolillo per aver colto questa sfida, l’assessore Francesco Benza e la consigliera con delega all’istruzione Silvia Boeri per il supporto. Il pessimismo è uno stato d’animo che non produce. Bisogna essere ottimisti e guardare al futuro come un’opportunità e non come un rischio”.

Parte da Riva Ligure l’edizione zero di questo nuovo format dedicato alla legalità che porteremo in giro per l’Italia – afferma Vincenzo Russolillo, presidente del Consorzio Gruppo EventiE’ un’opportunità di comunicazione dedicata ai giovani; ci rivolgeremo a loro in modo semplice e diretto dando dei segnali forti a chi di legalità vive e ne ha fatto, appunto, un motivo di vita.

Gli ospiti trasferiranno le loro esperienze attraverso un messaggio di speranza e di guida nei confronti della nuova generazione che dovrà costruire il futuro della nostra Società.”.