Vai al contenuto

L’idea


Legality: NextGen è un innovativo evento a tre tappe progettato per ispirare e coinvolgere la nuova generazione su temi cruciali della legalità. Questo viaggio stimolante attraverso i principi giuridici avrà luogo in una serie di incontri coinvolgenti, offrendo ai giovani un’opportunità unica di apprendere, condividere e partecipare attivamente.

In tre appuntamenti, l’evento mira a trasformare il concetto di legalità da astratto a tangibile, ispirando la prossima generazione a essere cittadini consapevoli, responsabili e impegnati nella costruzione di una società giusta e equa.

Protagonisti


Legality: NextGen sarà un’esperienza unica in cui i giovani avranno l’onore di interagire direttamente con tre figure di spicco impegnate nella promozione della legalità: Pino Aprile, Don Maurizio Patriciello, Ciro Angelillis, Anna Maria Frustaci e Alessandro Di Battista. Questi eminenti esperti del settore contribuiranno a rendere ogni tappa dell’evento straordinaria e indimenticabile.

Gli appuntamenti


  • “Discovering Justice”, è un’esplorazione interattiva delle basi legali, guidata da esperti del settore e arricchita da giochi educativi, workshop e testimonianze. Questo momento formativo mira a fornire una comprensione chiara e accessibile dei principi legali fondamentali.
  • “Youth Voices for Justice”, offre una piattaforma per permettere ai giovani di esprimere le proprie opinioni e idee sulla legalità. Attraverso concorsi di saggistica, performance artistiche e dibattiti, i partecipanti avranno l’opportunità di far sentire la propria voce e condividere prospettive uniche sulla giustizia.
  • “Legal Action Fair”, è un evento pratico che connette i giovani con organizzazioni e professionisti impegnati nella promozione della legalità. Qui, i partecipanti potranno esplorare presentazioni di testi redatti nel settore legale, aprendo nuove strade per il loro coinvolgimento attivo.